Impuratus: tra storia e attualità

STEMMA

E’ con immenso piacere che oggi mi trovo qui con l’opportunità di poter scrivere di un’associazione rievocativa così affascinante come quella degli Impuratus.

Associazione territorialmente riconosciuta ma, ahimè, ancora poco nota nella loro zona di provenienza.

…ma dove si trova?

Gli Impuratus sono un’associazione bitontina (BA) che si occupa di svolgere attività rievocativa trattando secoli che spaziano dall’XI al XV.

Fulcri della loro attività sono: i Normanni (XI-XII secolo); i Normanni Svevi (XIII secolo); gli ordini monastico-guerrieri, i Templari (XII-XIII secolo) e, infine, Compagnie di Ventura (XIV-XV secolo).

Gli Impuratus accolgono appassionati alle tematiche senza limite alcuno di fasce d’età, né senza limitazioni di provenienza o di estrazione sociale.

A differenza di quanto si possa pensare i componenti appartengono per la maggior parte alla fascia d’età che oscilla dai 18 ai 24 anni, ciò non togliendo che vi siano persone di tutte le età.

Pur raccogliendo un ambiente così variegato l’elemento che li accomuna è l’essersi appassionati ad una tematica del passato e il volerne comprendere come prima funzionasse e il ritrovarsi felicemente stupiti nel riscontrare l’utilità nell’attualità.

Ho avuto il piacere e l’onore di potermi confrontare con il Presidente dell’Associazione, Alessandro Sblano, che è, tra l’altro, colui che si occupa dell’addestramento di Combattimento storico affiancato dal Vice-Presidente, Marco Scattarelli, i quali acquisiscono tali nozioni attraverso lo studio dei manuali di scherma (l.33) e del Flos Duellatorum.

Gli Impuratus presentano, fra le tante loro mansioni, mestieri tipici dell’epoca quali: il Fabbro, osbergaio,   giochi storici, cesurico, costruttori d’archi e balestre, candelaio.

L’associazione al momento conta venti componenti. Qui di seguito una foto con alcuni di loro:

impuratustogether

Li ritroviamo, tra l’altro,protagonisti della manifestazione medioevale “Federicus” che ha luogo ad Altamura, ogni anno, dal 25 al 27 aprile.

Per tutti coloro i quali fossero interessati a fare un salto nel passato, l’associazione si mostra disponibile a soddisfare eventuali curiosità o, meglio ancora, ad accogliervi.

Ecco  a voi i contatti utili per rintracciarli:

abdielangel@libero.it;

 segreteriaimpuratus@gmail.com;

tel: 347-0326341

https://www.facebook.com/Impuratus.Bitonto

Condividi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.